Politica

Governo, ecco i sottosegretari “sociali”

Giovanardi, Roccella, Mantica si occuperanno rispettivamente di Famiglia, droga e servizio civile; temi eticamente sensibili; Cooperazione allo sviluppo

di Gabriella Meroni

Sono tre i sottosegretari ?sociali? di questo governo. Presentiamo un loro profilo sintetico per capire chi sono, cosa hanno fatto e cosa… potrebbero fare.

Famiglia, droga, servizio civile ? Carlo Giovanardi

Il modenese Carlo Amedeo Giovanardi, 58 anni, laureato in giurisprudenza, ex carabiniere, inizia a fare politica nel 1969, quando si iscrive alla Democrazia Cristiana. Fa subito carriera: in quegli anni diventa infatti consigliere comunale a Modena e poi consigliere regionale, dove sarà anche capogruppo della Dc. Viene eletto deputato alla Camera dal 1992 e confermato nelle successive legislature (questa che si apre quindi per lui è la sesta).

Dopo Tangentopoli e la diaspora democristiana aderisce al Centro Cristiano Democratico (CCD) guidato da Pier Ferdinando Casini, del quale diventa presidente del gruppo parlamentare e vicepresidente della Camera dei deputati. Alle politiche del 2001 viene eletto deputato per la coalizione della Casa delle Libertà e confluisce, insieme al partito, nell’Unione dei Democratici Cristiani e di Centro (UDC). In questa fase ricopre l’incarico di Ministro per i Rapporti con il Parlamento, nei due governi presieduti da Silvio Berlusconi (II e III) nel quinquennio 2001-2006.

Nel febbraio 2006 firma la nuova legge sulle droghe (c.d. Legge Fini-Giovanardi) in cui viene eliminata la distinzione tra droghe leggere, come la cannabis, e droghe pesanti quali eroina o cocaina, con sanzioni penali più severe anche per i consumatori. Alle politiche del 2006 viene rieletto deputato per l’UDC, divenendo presidente della Giunta per le autorizzazioni e presidente del Comitato parlamentare per i procedimenti di accusa.

Nell’aprile 2007 è il protagonista della mozione che sfida la maggioranza di Casini e Cesa nel III Congresso dell’UDC, chiedendo una riapertura al dialogo con la CdL (e in primo luogo con Forza Italia e Alleanza Nazionale). La candidatura di Giovanardi alla segreteria del partito ottiene il 14% dei consensi. A novembre 2007, in seguito all’annuncio della nascita del Popolo della Libertà lanciato da Berlusconi, Giovanardi aderisce al nuovo partito; nel febbraio 2008 lascia l?Udc e fonda il movimento dei Popolari Liberali per aderire al PDL. È stato appena nominato sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega a Famiglia, droga e servizio civile.

Politiche sociali ? Eugenia Roccella

Maria Eugenia Roccella Cavallari, di Roma, 55 anni, è giornalista e saggista. Figlia di uno dei fondatori del Partito Radicale, Franco Roccella, entra a 18 anni nel Movimento di liberazione della donna diventandone leader. Si fa portavoce in quegli anni di molte battaglie femministe.

Laureata in lettere, è dottore di ricerca presso l’Università La Sapienza. Negli anni Ottanta ha lasciato i Radicali, colpevoli, a suo dire, di ricadute anti-individuali nel loro individualismo e di sponsorizzare un’idea di libertà senza limiti che non fa altro che ottenere un’illibertà assoluta. Si è avvicinata così alle posizioni della morale cattolica, collaborando, pur non essendo credente, con il quotidiano Avvenire, Il Foglio e con la rivista bimestrale di cultura politica Ideazione; in queste testate si occupa di problematiche relative alla bioetica.

Insieme con Lucetta Scaraffia, ha scritto il Dizionario biografico “Italiane”, nel quale si presentano 247 ritratti di donne italiane che hanno fatto la storia del nostro Paese. Nel 2007 è portavoce insieme con Savino Pezzotta del Family Day, la manifestazione di sostegno alla famiglia tradizionale organizzata per il 12 maggio dall’associazionismo cattolico. Nel 2008, viene eletta alla Camera dei Deputati per la XVI legislatura, nelle lista del Popolo della Libertà presentata nella circoscrizione Lazio 2. Nel Maggio dello stesso anno diventa sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

Cooperazione allo sviluppo ? Alfredo Mantica

Alfredo Mantica, riminese, ha 65 anni. Nel 1987 è eletto al Senato della Repubblica, dove torna nel 1996 nelle fila di Alleanza Nazionale. Nel 2001 è confermato al Senato della Repubblica. È membro della Commissione Affari esteri e inoltre è nominato Sottosegretario del Ministero degli Affari Esteri nel secondo e terzo governo Berlusconi. Rieletto nel 2006 al Senato, è diventato sottosegretario al Ministero degli Affari Esteri. In alcune interviste ? una delle quali anche con Vita – aveva auspicato, se nominato sottosegretario, di occuparsi di cooperazione allo sviluppo.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.